Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Sorveglianza sanitaria

Il monitoraggio microbiologico negli amienti di lavoro - Campionamento e analisi

Autore: Patrizia Anzidei, Liliana Frusteri, Raffaella Giovinazzo, Elena Guerrera, Daniela Sarto, Nicoletta Todaro, Federica Venanzetti Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/monitormicrobiol.h...
Descrizione:

Linee Guida, ad uso interno INAIL, mirate alla definizione di uno standard tecnico-operativo di riferimento sul territorio nazionale per il monitoraggio microbiologico ambientale, l'unificazione dei criteri di lettura dei campioni (piastre) e di interpretazione dei risultati ottenuti e la creazione di banche-dati omogenee sugli agenti biologici negli ambienti di lavoro.

La filiera agro alimentare

Autore: INAIL Anno: 2002
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/prevenzione/cdfiliera.htm
Descrizione:

Il CD Rom che aiuta a riconoscere i rischi connessi alla propria attività e prevenirli, è rivolto a tutti gli addetti della filiera agroalimentari dei suini e degli ovi-caprini. Per ogni filiera sono state esaminate le diverse attività: per gli ovi-caprini l'allevamento e trasformazione, per i suini l'allevamento, la macellazione e la trasformazione.

La produzione di manufatti in vetroresina

Autore: Federico Ruspolin, Luca Taglieri Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/umbriavetroresina....
Descrizione:

La produzione di manufatti in materiali compositi a base di resine poliestere-stiroliche e fibra di vetro, é largamente diffusa tra le piccole e medie imprese. Pertanto si è focalizzata l' attenzione su tale comparto per definire l' entità delle esposizioni a vapori di stirene che rappresenta l' inquinate più significativo originato da tali lavorazioni. I risultati non confortanti hanno indotto ad illustrare i principali sistemi di abbattimento da adottare per svolgere una azione informativa e di sensibilizzazione presso le aziende del settore.

La sicurezza per gli operatori degli impianti di depurazione delle acque reflue civili

Autore: INAIL Anno: 2006
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/acquereflue/Opusco...
Descrizione:

L'opuscolo, destinato principalmente agli operatori del settore e ai soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, analizza i rischi presenti nell'attività di esercizio e manutenzione degli impianti di depurazione dei reflui civili, per poi illustrare i sistemi di prevenzione e protezione e fornire indicazioni sugli interventi per migliorare i luoghi e le condizioni di lavoro. All'interno sono riportate schede informative di sintesi, rivolte principalmente ai lavoratori, che rimandano ai contenuti del testo con differenti richiami cromatici.

La sicurezza per gli operatori degli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani

Autore: INAIL Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/Rifiuti2005/indice...
Descrizione:

L’opuscolo, destinato a datori di lavoro e ad operatori, illustra i sistemi di prevenzione e protezione, di tipo gestionale, organizzativo e tecnologico, indicando gli interventi per migliorare i luoghi e le condizioni di lavoro nella particolare realtà produttiva della gestione dei rifiuti. All’interno sono riportate schede informative di sintesi, rivolte principalmente ai lavoratori, che rimandano ai contenuti del testo con differenti richiami cromatici.

Impianti di produzione dei conglomerati bituminosi

Autore: INAIL Anno: 2004
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

Dalle sinergie tra AUSL RM C e l’INAIL deriva questa monografia dedicata alla identificazione e valutazione dei diversi fattori di rischio collegati agli impianti di produzione dei conglomerati bituminosi.
Vengono inoltre suggerite possibili misure di prevenzione e protezione per la salute dei lavoratori di questo comparto ancora poco studiato sia a livello nazionale che internazionale.

Il materiale è reperibile in rete alla sezione "Home > Pubblicazioni e riviste > Prevenzione e sicurezza" del sito web dell'INAIL

La produzione di stoviglieria ceramica e ceramica artistica ornamentale

Autore: INAIL Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

La produzione di ceramica in Umbria coinvolge oltre 200 imprese, gran parte delle quali artigiane. Analizzato il ciclo produttivo della ceramica artistica, vengono individuati i fattori di rischio, le cui principali problematiche sono relative all'interazione degli operatori con i macchinari in uso e con l'ambiente di lavoro, condizionato dalla presenza di inquinanti e da situazioni organizzative. La mappa del rischio del comparto produttivo rappresenta un contributo verso la realizzazione di un modello di sicurezza in cui la prevenzione gioca un ruolo primario.

Alergia ... al lavoro? I principali allergeni presenti nei luoghi di lavoro

Autore: INAIL Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/allergia_al_lavoro...
Descrizione:

L'opuscolo ha lo scopo di fornire ai lavoratori utili informazioni circa la natura delle diverse manifestazioni allergiche e i principali allergeni che possono esserne la causa. Le allergie infatti, oltre ad essere un rilevante problema di sanità pubblica, sono anche fortemente rappresentate tra le malattie sviluppate in ambito lavorativo; questo comporta un notevole impatto socio-economico dovuto sia al continuo aumento del numero di casi che all'inabilità temporanea o permanente al lavoro che tali patologie possono comportare.

Classificazione degli agenti biologici (Ex art. 75 D.Lgs. 626/94)

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2000
Collegamento: http://safe.uniud.it/look.asp?ID=105
Descrizione:

Strumento estratto dalla normativa nazionale, che permette agevolmente la classificazione degli agenti biologici.

Guida agli adempimenti - Agenti Biologici

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2000
Collegamento: http://safe.uniud.it/look.asp?ID=109
Descrizione:

Strumento che fornisce una sequenza di operazioni e valutazioni da svolgere per poter adempiere agli aspetti normativi legati all’utilizzo delle sostanze biologiche e biochimiche.