Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro

Il rischio professionale nella falegnameria artigiana

Autore: Bindi, Casale, Ossicini Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/medicina/falegnameria/indi...
Descrizione:

L’impresa artigiana della falegnameria rappresenta una significativa realtà produttiva in Italia. Si tratta infatti di una delle attività più articolate e complesse quanto a processi lavorativi, cui fa riscontro una considerevole varietà di rischi e possibili conseguenze sulla salute dei lavoratori. La Monografia è rivolta agli operatori del settore ed ha il pregio di affrontare con rigore scientifico senza perdere la semplicità espositiva, sia le malattie professionali che gli aspetti prevenzionali di carattere sanitario.

La silice libera in natura e nei prodotti artificiali

Autore: INAIL Anno: 1982
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/silice/indice.htm
Descrizione:

Dedicato ai cultori dell’igiene industriale e della medicina del lavoro, il volume offre un contributo alla conoscenza della diffusione della silice libera nel mondo del lavoro. Il quarzo e le altre forme di silice libera nei diversi materiali naturali o artificiali di uso industriale, vengono presi in considerazione ai fini della definizione del loro ruolo di inquinanti dell’ambiente di lavoro.

La produzione di stoviglieria ceramica e ceramica artistica ornamentale

Autore: INAIL Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

La produzione di ceramica in Umbria coinvolge oltre 200 imprese, gran parte delle quali artigiane. Analizzato il ciclo produttivo della ceramica artistica, vengono individuati i fattori di rischio, le cui principali problematiche sono relative all'interazione degli operatori con i macchinari in uso e con l'ambiente di lavoro, condizionato dalla presenza di inquinanti e da situazioni organizzative. La mappa del rischio del comparto produttivo rappresenta un contributo verso la realizzazione di un modello di sicurezza in cui la prevenzione gioca un ruolo primario.

Principali regole pratiche di sicurezza per la manipolazione di sostanze cancerogene

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2000
Collegamento: http://safe.uniud.it/look.asp?ID=102
Descrizione:

Foglio informativo che fornisce un elenco regole pratiche per la manipolazione delle sostanze cancerogene.

Scheda guida - Uso e manipolazione di sostanze R45 e R49

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2004
Documento allegato:
Descrizione:

La scheda guida fornisce indicazioni per le attività che prevedono l'utilizzo l'utilizzo e la manipolazione di sostanze cancerogene (etichettate R45 - R49) oppure tutte le operazioni che possono generare polveri, fumi e nebbie che presentano possibilità di indurre effetti cancerogeni per inalazione, contatto e ingestione, sia volte in ambiente chiuso sia all'esterno. Per cancerogena si intende una sostanza o preparato in grado di produrre un cancro o un aumento della frequenza di manifestazione di tale patoloia nella popolazione esposta.

Scheda guida - Uso e manipolazione di sostanze mutagene R46 o R68

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2004
Documento allegato:
Descrizione:

La scheda guida fornisce indicazioni per le attività che prevedono l'utilizzo e la manutenzionedi sostanze mutagene (etichettate R46) e di sostanze che possono provocare danni irreversibili R68 ppure tutte le operazioni che possono generare polveri, fumi e nebbie che presentano la possibilità di indurre effetti mutageni o irreversibili per inalazione, contatto e ingestione.

Scheda guida - Uso e manipolazione di prodotti fitosanitari (R45, R46 e R49)

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2004
Documento allegato:
Descrizione:

La scheda guida fornisce indicazioni per le attività in cui si utilizzano rodotti fitosanitari etichettati R45, R46 o R49. Questi prodotti sono di solito utilizzati in agricoltura con lo scopo di aumentare la produttività. Le indicazioni fornite riguardano: L’informazione e la formazione da fornire al personale I comportamenti da attuare Le possibili situazioni critiche I rischi per la salute e la sicurezza che si possono verificare durante lo svolgimento di tali operazioni

Scheda guida - Pulizia/manutenzione di oggetti/sistemi potenzialmente contaminati con sostanze cancerogene o mutagene

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2005
Documento allegato:
Descrizione:

La scheda guida fornisce indicazioni per le attività in cui si puliscono o manutenzionano oggetti o sistemi utilizzati durante attiità con sostanze cancerogene o mutagene. Le indicazioni fornite riguardano: L’informazione e la formazione da fornire al personale I comportamenti da attuare Le possibili situazioni critiche I rischi per la salute e la sicurezza che si possono verificare durante lo svolgimento di tali operazioni.

Scheda guida - Smaltimento cancerogeni e mutageni

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2005
Documento allegato:
Descrizione:

La scheda guida fornisce indicazioni per le attività di dsmaltimento dei residui di lavorazione. Questi residui devono essere smaliti attraverso procedure così come speificato dal D.Lgs. 22/97 (e successive modificazioni). Le indicazioni fornite riguardano: L’informazione e la formazione da fornire al personale I comportamenti da attuare Le possibili situazioni critiche I rischi per la salute e la sicurezza che si possono verificare durante lo svolgimento di tali operazioni.

GLI AGENTI CHIMICI MUTAGENI

Autore: INAIL Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/medicina/agentichimici.htm
Descrizione:

La Monografia nasce dalla collaborazione fra l’INAIL e il Dipartimento di Medicina e Igiene Industriale della “Polimeri Europa S.p.A.” ed è indirizzata ai medici competenti e comunque a quanti operano nel settore della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Approfondisce l’azione espletata da sostanze e composti chimici sulle cellule umane con particolare riguardo alle mutazioni che ne possono derivare.