Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Valutazione dei rischi

La produzione di manufatti in vetroresina

Autore: Federico Ruspolin, Luca Taglieri Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/umbriavetroresina....
Descrizione:

La produzione di manufatti in materiali compositi a base di resine poliestere-stiroliche e fibra di vetro, é largamente diffusa tra le piccole e medie imprese. Pertanto si è focalizzata l' attenzione su tale comparto per definire l' entità delle esposizioni a vapori di stirene che rappresenta l' inquinate più significativo originato da tali lavorazioni. I risultati non confortanti hanno indotto ad illustrare i principali sistemi di abbattimento da adottare per svolgere una azione informativa e di sensibilizzazione presso le aziende del settore.

La seconda lavorazione del legno

Autore: Alessandro Bianconi, Elena Guerrera, Federico Ruspolini, Luca Taglieri Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/legno.htm
Descrizione:

In attuazione dello specifico protocollo d'intesa intercorso con l'Assessorato Regionale della Sanità, la Direzione Regionale Umbria ha attuato un monitoraggio per la valutazione del rischio indotto da polveri di legno aerodisperse (in particolare quelle dovute alla lavorazione dei "legni duri") che in base alla recente normativa sono considerate potenzialmente cancerogene avendo soprattutto come organo bersaglio il setto nasale.

Impianti di produzione dei conglomerati bituminosi

Autore: INAIL Anno: 2004
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

Dalle sinergie tra AUSL RM C e l’INAIL deriva questa monografia dedicata alla identificazione e valutazione dei diversi fattori di rischio collegati agli impianti di produzione dei conglomerati bituminosi.
Vengono inoltre suggerite possibili misure di prevenzione e protezione per la salute dei lavoratori di questo comparto ancora poco studiato sia a livello nazionale che internazionale.

Il materiale è reperibile in rete alla sezione "Home > Pubblicazioni e riviste > Prevenzione e sicurezza" del sito web dell'INAIL

La produzione di stoviglieria ceramica e ceramica artistica ornamentale

Autore: INAIL Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

La produzione di ceramica in Umbria coinvolge oltre 200 imprese, gran parte delle quali artigiane. Analizzato il ciclo produttivo della ceramica artistica, vengono individuati i fattori di rischio, le cui principali problematiche sono relative all'interazione degli operatori con i macchinari in uso e con l'ambiente di lavoro, condizionato dalla presenza di inquinanti e da situazioni organizzative. La mappa del rischio del comparto produttivo rappresenta un contributo verso la realizzazione di un modello di sicurezza in cui la prevenzione gioca un ruolo primario.

Verbale di affidamento dei lavori (ex art.7 D.Lgs. 626/94)

Autore: Centro Studi e Ricerche SPRINT - Università degli Studi di Udine Anno: 2000
Documento allegato:
Descrizione:

L’insieme della modulistica che permette lo scambio delle informazioni necessarie, per la gestione della salute e della sicurezza, tra committente ed appaltatore.
Le informazioni fornite riguardano:
• rischi specifici esistenti;
• misure di prevenzione e protezione;
• misure di emergenza;
• prescrizioni e limitazioni.

Gestione degli appalti di servizio ex art.7-626/94

Autore: Gruppo di lavoro C1 Anno: 2004
Documento allegato:
Descrizione:

Elaborato finale
Corso Universitario di Aggiornamento e Perfezionamento
MAPP - Management Aziendale della Prevenzione e Protezione dai rischi professionali - a.a. 2003/2004:
analisi dei processi ed identificazione delle soluzioni procedurali per l'implementazione di un sistema di gestione degli appalti. Il caso specifico prende in considerazione le attività svolte da esterni per conto dell'appaltante all'interno di uno stabilimento.