Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione

Motivazioni

Le figure di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e degli addetti del servizio (ASPP) introdotti per la prima volta con il D.Lgs. 626/94 sono figure  cardine nel sistema aziendale di gestione della sicurezza. Per tali figure il D.Lgs. 626/94 non delineava in modo chiaro ed esplicito le capacità ed i requisiti soggettivi per rivestire tali ruoli, ma indicava genericamente "attitudini e capacità adeguate". Con la emanazione del D.Lgs. 195/2003 si definiscono in modo specifico le competenze richieste a chi voglia svolgere il ruolo di Responsabile o addetto di un servizio di prevenzione: "capacità adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative".

La conferenza Stato Regioni ha delineato alcune "proposte per l'organizzazione dei corsi, modalità di erogazione e riconoscimento delle attività lavorative e formative regresse" riconoscendo le Università come enti accreditati allo svolgimento delle attività di formazione previste nell'ambito del decreto. Inoltre viene stabilita la obbligatorietà per i Responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di partecipare a corsi di formazione che devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, tra i quali anche quelli di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative, di tecniche di comunicazione e di relazioni sindacali.

Per rispondere a queste esigenze la facoltà di Ingegneria e il Centro studi e ricerche SPRINT dell'Università degli Studi di Udine hanno organizzato un Corso Universitario di aggiornamento e perfezionamento in Management Aziendale della Prevenzione e Protezione dai rischi professionali (MAPP).