Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro

Il rischio professionale nella falegnameria artigiana

Autore: Bindi, Casale, Ossicini Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/medicina/falegnameria/indi...
Descrizione:

L’impresa artigiana della falegnameria rappresenta una significativa realtà produttiva in Italia. Si tratta infatti di una delle attività più articolate e complesse quanto a processi lavorativi, cui fa riscontro una considerevole varietà di rischi e possibili conseguenze sulla salute dei lavoratori. La Monografia è rivolta agli operatori del settore ed ha il pregio di affrontare con rigore scientifico senza perdere la semplicità espositiva, sia le malattie professionali che gli aspetti prevenzionali di carattere sanitario.

Il monitoraggio microbiologico negli amienti di lavoro - Campionamento e analisi

Autore: Patrizia Anzidei, Liliana Frusteri, Raffaella Giovinazzo, Elena Guerrera, Daniela Sarto, Nicoletta Todaro, Federica Venanzetti Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/monitormicrobiol.h...
Descrizione:

Linee Guida, ad uso interno INAIL, mirate alla definizione di uno standard tecnico-operativo di riferimento sul territorio nazionale per il monitoraggio microbiologico ambientale, l'unificazione dei criteri di lettura dei campioni (piastre) e di interpretazione dei risultati ottenuti e la creazione di banche-dati omogenee sugli agenti biologici negli ambienti di lavoro.

La silice libera in natura e nei prodotti artificiali

Autore: INAIL Anno: 1982
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/silice/indice.htm
Descrizione:

Dedicato ai cultori dell’igiene industriale e della medicina del lavoro, il volume offre un contributo alla conoscenza della diffusione della silice libera nel mondo del lavoro. Il quarzo e le altre forme di silice libera nei diversi materiali naturali o artificiali di uso industriale, vengono presi in considerazione ai fini della definizione del loro ruolo di inquinanti dell’ambiente di lavoro.

La filiera agro alimentare

Autore: INAIL Anno: 2002
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/prevenzione/cdfiliera.htm
Descrizione:

Il CD Rom che aiuta a riconoscere i rischi connessi alla propria attività e prevenirli, è rivolto a tutti gli addetti della filiera agroalimentari dei suini e degli ovi-caprini. Per ogni filiera sono state esaminate le diverse attività: per gli ovi-caprini l'allevamento e trasformazione, per i suini l'allevamento, la macellazione e la trasformazione.

La produzione di stoviglieria ceramica e ceramica artistica ornamentale

Autore: INAIL Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

La produzione di ceramica in Umbria coinvolge oltre 200 imprese, gran parte delle quali artigiane. Analizzato il ciclo produttivo della ceramica artistica, vengono individuati i fattori di rischio, le cui principali problematiche sono relative all'interazione degli operatori con i macchinari in uso e con l'ambiente di lavoro, condizionato dalla presenza di inquinanti e da situazioni organizzative. La mappa del rischio del comparto produttivo rappresenta un contributo verso la realizzazione di un modello di sicurezza in cui la prevenzione gioca un ruolo primario.

La sicurezza per gli operatori degli impianti di depurazione delle acque reflue civili

Autore: INAIL Anno: 2006
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/acquereflue/Opusco...
Descrizione:

L'opuscolo, destinato principalmente agli operatori del settore e ai soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, analizza i rischi presenti nell'attività di esercizio e manutenzione degli impianti di depurazione dei reflui civili, per poi illustrare i sistemi di prevenzione e protezione e fornire indicazioni sugli interventi per migliorare i luoghi e le condizioni di lavoro. All'interno sono riportate schede informative di sintesi, rivolte principalmente ai lavoratori, che rimandano ai contenuti del testo con differenti richiami cromatici.

La prevenzione nelle malattie professionali

Autore: INAIL Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/prevenzione/prevmalattiepr...
Descrizione:

Si tratta di un software costituito essenzialmente da una serie di schede tecniche informatizzate che contengono: indicazioni sugli agenti causali chimici, fisici, biologici, delle malattie professionali tabellate e sui principali fattori di rischio; la descrizione delle lavorazioni tutelate che espongono all’azione dell’agente causale; i quadri patologici caratteristici; gli esami strumentali e di laboratorio per le diagnosi; gli obblighi di legge per datore di lavoro e medico.

La sicurezza per gli operatori degli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani

Autore: INAIL Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/Rifiuti2005/indice...
Descrizione:

L’opuscolo, destinato a datori di lavoro e ad operatori, illustra i sistemi di prevenzione e protezione, di tipo gestionale, organizzativo e tecnologico, indicando gli interventi per migliorare i luoghi e le condizioni di lavoro nella particolare realtà produttiva della gestione dei rifiuti. All’interno sono riportate schede informative di sintesi, rivolte principalmente ai lavoratori, che rimandano ai contenuti del testo con differenti richiami cromatici.

Patologia psichica da stress, mobbing e costrittività organizzativa. La tutela dell’INAIL

Autore: INAIL Anno: 2005
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/medicina/patologia.htm
Descrizione:

Stress, mobbing, costrittività organizzative, dinamiche capaci di generare disagio psichico, almeno come concetto, sono nate e si sono sviluppate insieme alla naturale capacità dell'individuo di relazionarsi agli altri. Ma per i lavoratori, queste dinamiche assurgono a dignità di veri e propri fattori di rischio.
L'opuscolo i cui contenuti spaziano dalle cause che danno origine al danno psichico, alla descrizione delle principali sindromi correlabili ad eventi lavorativi, nonché alle principali sindromi psichiatriche che richiedono una diagnosi differenziale, nasce quale ausilio alla prevenzione delle patologie citate.
La monografia è rivolta ai lavoratori, ai datori di lavoro, al mondo accademico, ai medici legali ai quali è particolarmente utile per formulare una diagnosi eziologica della malattia denunciata.

La produzione di manufatti in vetroresina

Autore: Federico Ruspolin, Luca Taglieri Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/rischio/umbriavetroresina....
Descrizione:

La produzione di manufatti in materiali compositi a base di resine poliestere-stiroliche e fibra di vetro, é largamente diffusa tra le piccole e medie imprese. Pertanto si è focalizzata l' attenzione su tale comparto per definire l' entità delle esposizioni a vapori di stirene che rappresenta l' inquinate più significativo originato da tali lavorazioni. I risultati non confortanti hanno indotto ad illustrare i principali sistemi di abbattimento da adottare per svolgere una azione informativa e di sensibilizzazione presso le aziende del settore.