Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Casi studio

Gestione degli appalti di servizio ex art.7-626/94

Autore: Gruppo di lavoro C1 Anno: 2004
Documento allegato:
Descrizione:

Elaborato finale
Corso Universitario di Aggiornamento e Perfezionamento
MAPP - Management Aziendale della Prevenzione e Protezione dai rischi professionali - a.a. 2003/2004:
analisi dei processi ed identificazione delle soluzioni procedurali per l'implementazione di un sistema di gestione degli appalti. Il caso specifico prende in considerazione le attività svolte da esterni per conto dell'appaltante all'interno di uno stabilimento.

La gestione degli appalti ex art. 7 D. Lgs. 626/94

Autore: Guidoboni G.; Andretto A.; Marusic A.; Pez A.; Rupil A.; Filigoi B. Anno: 2005
Documento allegato:
Descrizione:

Il sovrapporsi di diverse attività lavorative, quella del committente e quella del fornitore, specialmente in alcuni ambiti industriali, ha da sempre posto problemi legati alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

Pur non raggiungendo elevati livelli di rischio come nel comparto edile, la non conoscenza dei pericoli esistenti in un ambiente di lavoro vanifica in gran parte lo sforzo di una corretta valutazione dei rischi lavorativi specifica dell’attività che si svolge.

La gestione degli appalti all’interno di un’industria siderurgica di media grandezza (art. 7 D. Lgs. 626/94)

Autore: Mangano G.; Doret R.; Dal Maso F.; Grion L.; Gucciardi L.; Anno: 2005
Documento allegato:
Descrizione:

L’art. 7 del D.Lgs 626/94 prende in considerazione, definendola, la forma di appalto contratto d’opera promiscuo, ovvero quell’appalto (ma anche del lavoro autonomo), avente ad oggetto la realizzazione di opere o di servizi che si svolgono all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, caratterizzato dalla presenza di appaltatori o lavoratori autonomi che operano a contatto con il datore di lavoro committente.