Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Casi studio

Guida generale per la sicurezza nei laboratori chimici

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2000
Documento allegato:
Descrizione:

Lista di considerazioni di tipo impiantistico e procedurale per la sicurezza in laboratorio che vuole presentare alcuni concetti generali sulla sicurezza suscettibili di modifiche per adattarsi ad ogni singolo laboratorio.

    La gestione dei rifiuti aziendali

    Autore: Capello M.; Barbiero C. Anno: 2005
    Documento allegato:
    Descrizione:

    Il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e per la prevenzione in tutte le fasi dell'attività lavorativa; evitare o diminuire così i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno (Decreto Legislativo 19/09/1994, n.626 – Articolo 4 “ Obblighi del datore di lavoro, del dirigente e del preposto” ed articolo2 “Definizioni”).Si dovranno quindi, al fine della prevenzione dei rischi, adottare metodi di lavoro appropriati comprese le disposizioni che garantiscono

    La gestione degli accessi nelle aree ad “Accesso autorizzato”

    Autore: Berlasso; Cacchione; Cittaro; Costantini; Fantoni; Gatteri; Iob; Orlando; Santarossa Anno: 2005
    Documento allegato:
    Descrizione:

    Considerato che da una approfondita analisi dell’impianto, denominato “Impianto di Verniciatura”, è emerso che lo stesso risulta conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, tenuto conto delle normali attività che sono svolte nell’area e dei rischi e/o pericoli a cui sono esposti i lavoratori addetti all’impianto, il personale addetto alla manutenzione (sia interno che esterno) ed i visitatori eventualmente presenti, al fine di eliminare o quantomeno ridurre gli infortuni correlati all’area / impianto, il Servizio di Prevenzione e P

    Il monitoraggio delle attività e dei rischi nell’ambito dei “cantieri mobili”

    Autore: Dal Santo E. ;Della Vedova A.; Forchiassin S.; Sclosa F.; Tieghi A.; Tuzzi M. Anno: 2005
    Documento allegato:
    Descrizione:

    Il D.Lgs. 494/96 e s.m.i. richiede, al coordinatore in esecuzione dei lavori, la verifica dell’applicazione delle disposizioni riportate nel P.di S. e C. e nel P.O.S., soprattutto per le lavorazioni che vengono definite critiche e per le attività che richiedono il coordinamento e la cooperazione tra i diversi datori di lavoro.