Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Agricoltura, silvicoltura e pesca

Nella sezione sono incluse le attività produttive che utilizzano le risorse di origine vegetale ed animale. La sezione include attività dell'agricoltura, della zootecnia, della silvicoltura, della cattura di animali in aree di allevamento o ripopolamento o nei loro habitat naturali.

Il rischio biologico negli ambienti di lavoro

Autore: INAIL Anno: 2007
Collegamento: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAG...
Descrizione:

L’INAIL ha avviato un’intensa campagna informativa e formativa sull’importanza della valutazione e della prevenzione del rischio biologico, spesso poco conosciuto e presumibilmente sottostimato in molti ambienti di lavoro. In tale contesto si inserisce l’iniziativa della Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) di creare una collana di schede tecnico-informative aventi l’obiettivo di sensibilizzare lavoratori e operatori della salute e sicurezza sull’esposizione ad agenti biologici. Vengono fornite indicazioni sulle principali fonti di pericolo, le modalità di esposizione, gli effetti sulla salute, le specifiche misure di prevenzione e protezione. Sono inoltre riportate alcune indicazioni tecniche per lo svolgimento del monitoraggio ambientale. Il protagonista di queste schede è un immaginario “agente biologico”, “BioRisk”, che di volta in volta richiama aspetti dei diversi comparti lavorativi, posizionandosi nei punti critici del ciclo produttivo, laddove è maggiore la probabilità di esposizione ad agenti biologici.

Il materiale è reperibile in rete alla sezione "Home > Pubblicazioni e riviste > Prevenzione e sicurezza" del sito web dell'INAIL

Sicurezza in agricoltura

Autore: INAIL - ENPAIA Anno:
Descrizione:

Il CD rom esamina i rischi in cinque diversi settori agricoli: colture su campo, serre, aziende zootecniche, lavori forestali, attività di bonifica. E’ presente anche un breve prontuario di pronto soccorso nei casi di infortunio. Realizzato in collaborazione con ENPAIA.

Il materiale è reperibile contattando la Direzione INAIL della Regione