Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione
warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client17/web22/web/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Attrezzature munite di videoterminali

I PARASUBORDINATI (aspetti previdenziali e trattamento fiscale)

Autore: M. Teresa Albisinni Anno: 2003
Collegamento: http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/diritto/parasubordinati.ht...
Descrizione:

Il testo è stato concepito per chiarire sinteticamente dubbi interpretativi e applicazioni concrete nel rapporto di lavoro parasubordinato.
Volumetto agile nella lettura dei contenuti, si rivolge al mondo dei lavoratori parasubordinati e ai professionisti della consulenza.

Spiegazione scheda guida

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno: 2006
Documento allegato:
Descrizione:

È il documento master che spiega i contenuti delle schede guida create dal servizio di prevenzione e protezione dell’Università degli Studi di Udine.

H-demic programma di tutela prevenzionistica per gli studenti

Autore: Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Udine Anno:
Documento allegato:
Descrizione:

H-demic è il programma pensato appositamente per la tutela prevenzionistica degli studenti durante la loro carriera universitaria.

LA.SI.LEGNO

Autore: O.B.R. VENETO Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/LA...
Descrizione:

LA.SI.LEGNO e' rivolto essenzialmente ai lavoratori extracomunitari operanti nel settore della lavorazione del legno. Il prodotto e' composto da due CD-Rom. Il primo si sviluppa in opuscoli di 48 pagine in PDF scaricabili dal PC tradotte in 6 lingue straniere, precisamente: inglese, francese, arabo, croato, spagnolo e romeno, ciascuna delle quali e' accompagnata dalla versione in italiano.
Cio' permette ai lavoratori immigrati una formativa conoscenza dei propri diritti e una piu' facile comprensione dei corretti comportamenti in rapporto ai rischi specifici del comparto ed alle relative misure di prevenzione.
Il secondo CD-Rom ha lo scopo di illustrare ai datori di lavoro cui e' rivolto la ''filosofia'' stessa del prodotto.

PRE.VAL.MMC

Autore: Dipartimento di agronomia, selvicoltura e gestione del territorio. Università degli studi di Torino Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/PR...
Descrizione:

"PREvenzione e VALutazione del rischio Movimentazione Manuale di Carichi" è rivolto agli operatori delle imprese del settore forestale, principalmente alla manodopera adibita all'abbattimento-allestimento-trasporto del legname da bosco.
Il prodotto ha una duplice finalità, informativa e valutativa, e sviluppa in modo esaustivo:
- l'informazione dei lavoratori circa i rischi più diffusi nell'ambito forestale con specifica attenzione a quelli connessi alla movimentazione dei carichi;
- la possibilità di valutare il rischio di patologie dorso lombari secondo i metodi OWAS e NIOSH.

Costruire sicuro

Autore: ANCE TOSCANA Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/Co...
Descrizione:

CD-Rom
COSTRUIRE SICURO è un sistema formativo e informativo che copre l'area della cantieristica edile tradizionale.
Tale prodotto rende agevolmente disponibili tutte le informazioni relative a situazioni lavorative proprie del settore edile, comprese le condizioni di pericolosità, i rischi individuati, le procedure da adottare per garantire la sicurezza, i riferimenti normativi e le misure comportamentali, il tutto per contribuire a diminuire l'infortunistica sul lavoro mirando alla crescita della cultura di tutti i destinatari del prodotto stesso.

Movimentazione merci pericolose

Autore: PARSIFAL s.r.l Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/Mo...
Descrizione:

"Movimentazioni Merci Pericolose" si sviluppa in un supporto integrato di varie tipologie: CD, DVD, presentazione di schede in Power-Point, tre Manuali e un Poster. Tale ampia gamma permette di soddisfare la formazione e l'informazione di tutte le figure coinvolte nelle attivita' connesse al carico, scarico e facchinaggio di materiali, ivi comprese le merci pericolose. La struttura del prodotto consente ai Lavoratori, al Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), al Datore di Lavoro (DdL) e al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di accedere ad una banca dati personalizzata sui rischi e sui documenti formativi/informativi specifici per sostanza tramite la selezione iniziale della sostanza stessa e dei mezzi impiegati. Particolare risalto e' dato alla prevenzione dei rischi connessi a tali attività che si realizza per mezzo della conoscenza preventiva delle caratteristiche delle sostanze movimentate e dei macchinari utilizzati nelle differenti realtà del comparto.

Scurezza in saldatura

Autore: STB sas di Bettini Ing. Virgilio Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/si...
Descrizione:

Il prodotto è destinato alla formazione dei lavoratori addetti alle costruzioni metalliche, in particolare agli incaricati alla saldatura ad arco, tecnica largamente impiegata nella cantieristica navale e calderaria, negli impianti di produzione di energia, nei petrolchimici e nel convoglio dei fluidi. Tali procedimenti costituiscono fonte di pericolo ad ampio spettro, riconducibile ad emissione di sostanze pericolose per l'apparato respiratorio, pericolo di folgorazione, di ustioni e da radiazioni ultravioletti. "sicurezza in saldatura" rappresenta, quindi, un valido strumento formativo e informativo per i saldatori adibiti a tali operazioni.

Prevenzione degli infortuni nel settore lapideo

Autore: Società Nazionale Operatori della Prevenzione - SNOP Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/Pr...
Descrizione:

Il prodotto prevede un percorso formativo rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ed affronta in modo esaustivo le problematiche ed i rischi infortunistici legati alla pericolosità degli ambienti di cava e del comparto dei lapidei quali: l'estrazione dei blocchi del materiale con l'uso di esplosivi, la movimentazione ed il trasporto del carico su camion, la riquadratura dei blocchi, la segagione dei blocchi in lastre fino ad ottenere un prodotto levigato e lucidato.

PASSEPARTOUT

Autore: UIL Unione Italiana del Lavoro Anno:
Collegamento: http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/prevenzioneprodotti/collanaprevenzione/Pa...
Descrizione:

"PASSEPARTOUT" è un prodotto composto da una parte formativa (CD-Rom e manuale) e da una formativa/informativa (Opuscolo con test e questionari) ed è rivolto ai lavoratori appartenenti, in particolare, al comparto delle lavorazioni di rocce e minerali, della lavorazione di marmi e pietre, delle fabbricazioni di manufatti ceramici e della produzione e lavorazione del vetro.
L'opera completa, attraverso una "simulazione giocata" proposta in forma di situazioni tipo, questionari e prove di auto-valutazione, pone l'attenzione sulle problematiche connesse alla partecipazione ai percorsi formativi sulla prevenzione evidenziando l'importanza della partecipazione dei lavoratori come garanzia dell'efficienza e dell'efficacia del sistema di analisi, valutazione e gestione dei rischi aziendali