MAPPer-Meetings M1/2011
La prima edizione del MAPPerMeeting ha come FOCUS il tema dei modelli organizzativi di gestione della sicurezza.
Nell’ottica dell’aggiornamento, si affronteranno le novità legislative, operative e tecniche intervenute successivamente all’entrata in vigore del Dlgs. 81/2008 e fino al giugno 2011. Attraverso un ideale “RADAR” verranno rilevate e presentate, in modo strutturato, sintetico e concreto, le novità più significative in materia di sicurezza.
Le giornate di approfondimento e analisi e confronto partecipato saranno occasione per analizzare l’inquadramento normativo ed in particolare i profili di responsabilità connessi all’applicazione di modelli di gestione della sicurezza alla luce delle disposizioni del D.Lgs 231/2001 e dell’art. 30 del D.Lgs 81/2008 per evidenziarne le criticità applicative e i punti di attenzione.
Confrontarsi in modo partecipato aziende che per presentano casi studio e/o esempi applicativi da utilizzare per la soluzione di specifici problemi connessi al tema del meeting. Nel primo meeting sono state coinvolte l’AMGA, che ha istituito di recente un sistema di gestione della sicurezza secondo le linee BS OHSAS 18001 e la BIPAN con cui L’INAIL ha collaborato -in un progetto sperimentale- per l’applicazione delle linee UNI INAIL sui sistemi di gestione.