Corso MAPP A.A. 2003/2004
Periodo di svolgimento: Giugno – Novembre 2004
Il corso MAPP 1 (a.a. 2003-2004) è stato pensato per diplomati e laureati che occupavano, o avevano intenzione di occupare, il ruolo di Addetto-Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, come indicato dal D. Lgs. 626/94.
Per tenere conto di questa differenziazione di ruoli, il corso è stato strutturato su due livelli:
- corso di I livello (40 ore) per Addetti al servizio di prevenzione e protezione;
- corso di II livello (120 ore) per Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione.
Anticipando le emanande direttive della Conferenza Stato Regioni sulla strutturazione dei corsi previsti dal D.Lgs. 195/03, il corso è stato organizzato in vari moduli suddivisi nelle diverse aree tematiche previste dalla legge. Il tutto è stato concepito in una chiara connotazione manageriale con l’obiettivo di trasferire ai discenti oltre agli elementi conoscitivi di base anche conoscenze e capacità proprie di chi deve assumere un ruolo manageriale e gestire i rapporti con le altre figure aziendali. Il MAPP si configura quindi come la prima tappa di un “percorso formativo in materia di sicurezza e prevenzione” a cui potranno seguire corsi mirati di approfondimento tematico o di settore, finalizzati a garantire un costante aggiornamento.
La definizione di dettaglio dei contenuti formativi dei singoli moduli didattici è stata definita in seno al un consiglio didattico del corso. È stato anche istituito un comitato operativo che ha curato gli aspetti logistici e di supporto ai discenti con attività di tutoraggio lungo tutta la durata del corso.
Partecipazione
Al corso hanno partecipato varie tipologie di discenti, liberi professionisti, responsabile ed addetti dei Servizi di prevenzione e protezione aziendali per lo più già occupati in importanti aziende regionali sia del settore pubblico che privato, consulenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Il totale degli iscritti e partecipati è stato di 57 persone.
Attività di docenza
L’attività di docenza ha visto la partecipazione di docenti dell’Ateneo udinese oltre che di figure rappresentative di enti ed istituzioni che operano nel settore dei rischi e della prevenzione e protezione dei lavoratori sia Regionali che Nazionali tra i quali:
- Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia;
- Direzione Regionale del Lavoro, Formazione, Università e Ricerca;
- Procura della Repubblica;
- AIAS – Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza.
Gradimento del corso
I discenti hanno manifestato a più riprese il loro gradimento sia per le modalità con cui il corso è stato organizzato, sia per l’alta qualità del corpo docente ed hanno auspicato la possibilità di sviluppare ulteriormente la materia attraverso seminari specifici su particolari tematiche di interesse.
Sia da parte delle Istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa sia da parte dei docenti intervenuti vi è stato oltre che un esplicito apprezzamento relativamente all’iniziativa anche l’auspicio che il corso MAPP possa divenire una iniziativa permanente, ripetibile annualmente.