Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione

Professionalità formate

Il risultato principale del corso è la formazione di una nuova figura professionale in grado di rispondere alle esigenze di professionalità richieste dalle norme comunitarie e previste dal D.Lgs. 195/03, avente competenze interdisciplinari con connotazione manageriale.

Tale figura professionale troverà naturale, seppur innovativa, collocazione nei diversi ambiti del "Servizio di Prevenzione e Protezione" introdotto all'interno delle aziende dall' Art. 8 del D.Lgs. 626/94.

Il corso è finalizzato a fornire al discente conoscenze e capacità operative specifiche, sostanziate da una visione globale del contesto lavorativo.

Al termine dell'attività formativa l'addetto al management per la prevenzione sarà in grado di:

  • Comprendere il ruolo di pianificatore, implementatore e gestore del sistema sicurezza aziendale.
  • Esprimere la propria competenza professionale, con conseguente qualificazione operativa, in alcune aree di consulenza e supporto alla gestione aziendale.
  • Disporre delle conoscenze tecnico scientifiche necessarie per affrontare le problematiche di integrazione del sistema sicurezza nei processi aziendali con compiti di consulenza e/o l'assunzione di responsabilità del "Servizio di Prevenzione e Protezione".
  • Acquisire capacità di analisi e di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute, nonché di individuazione, progettazione e pianificazione delle idonee misure di prevenzione e protezione e di verifica di efficacia delle soluzioni adottate.
  • Esprimere attitudini adeguate nella consapevolezza del ruolo da assumere che prevede la ricerca del giusto equilibrio nell'interazione tra l'uomo e l'ambiente nel processo dinamico che caratterizza le attività lavorative.
  • Dimostrare capacità di comunicazione, di motivazione, di coinvolgimento e partecipazione dei diversi soggetti coinvolti cui dovrà rivolgere l'azione di divulgazione della cultura della sicurezza in contesti non sempre attenti a queste problematiche, sia a livello del lavoratore che del datore di lavoro.
  • Promuovere interventi migliorativi delle condizioni di lavoro (anche agendo su fattori di soddisfazione del lavoro quali: realizzazione, riconoscimento, responsabilità, crescita), basati sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute, l'individuazione di idonee misure di prevenzione e protezione la progettazione e la pianificazione delle strategie di attuazione, la verifica di efficacia ed efficienza delle soluzioni adottate.