Università degli Studi di Udine
INAIL
Centro Studi e Ricerche Sicurezza e Protezione

Gestione dei neoassunti/cambio mansione

Autore: Bianchi D.; Coss F.; Lenisa M.; Lipari E.; Moro E.; Nadalutti F. ; Santillo G. Anno: 2005
Documento allegato:
Descrizione:

All’atto dell’assunzione in azienda, il lavoratore è esposto a rischi che non conosce, derivanti dal ciclo produttivo, dall’organizzazione logistica interna, dalle sostanze utilizzate, dalle attrezzature/macchine, ecc. Tale situazione particolarmente delicata è presente indipendentemente dal livello di esperienza lavorativa maturata in precedenza dal neo assunto. Al fine di prevenire e ridurre i rischi sopra descritti, il D. Lgs. 626/94 prevede, ad integrazione della legislazione previgente, una serie di adempimenti in capo principalmente al Datore di Lavoro, quali:

  • Verifica di idoneità alla mansione;
  • Adeguata informazione sui rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività dell’impresa e specifici per il tipo di mansione;
  • Informazione circa le misure e le attività di prevenzione e protezione adottate in Azienda;
  • Informazione sulle procedure di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione;
  • Informazione circa i nominativi delle persone coinvolte nella gestione della sicurezza (Medico Competente, R.S.P.P., R.L.S., addetti pronto soccorso e gestione delle emergenze);
  • Adeguata formazione in materia di sicurezza e salute con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni;

Il processo di accoglienza in azienda dei nuovi assunti coinvolge più figure aziendali ed è un argomento trasversale a tutte le funzioni. Allo scopo di gestire correttamente l’applicazione degli obblighi di legge sopra indicati, si ritiene utile definire in maniera dettagliata le fasi, i compiti e le relative responsabilità di ogni soggetto coinvolto.